Libreria ASEQ - Via dei Sediari, 10 • 00186 Roma - Email: info@aseq.it - Tel. 06 6868400

Valore e Attualità del Compagnonaggio – Antica Iniziazione di Mestiere

Sabato 16 febbraio alle 10.00

presso il Teatro Vascello – Via Giacinto Carini, 78 – Roma

Alla manifestazione sarà presente Frédéric Thibault, Compagnone Tagliatore di Pietre dal 2004 e oggi membro del Consiglio d’Amministrazione dell’Union Compagnonnique des Devoirs Unis, che farà un intervento sul tema “Valore iniziatico e contemporaneo del Compagnonaggio”. L’Union Compagnonnique des Devoirs Unis è un’associazione, creata nel 1889, che riunisce persone di diverse professioni intorno allo stesso ideale: apprendere, progredire e trasmettere conoscenza affermandosi come uomini. L’Union Compagnonnique, con sede nazionale a Versailles, è un organismo confederale il cui funzionamento è simile a quello degli altri movimenti che compongono il moderno Compagnonaggio, ma con caratteristiche proprie. I mestieri rappresentati sono quelli dell’edilizia, della ristorazione, molte attività d’arte, pelletteria ecc. Il sistema di formazione è personalizzato con corsi di gruppo e colloqui organizzati dai responsabili dei mestieri, ma l’elemento essenziale è il dialogo permanente tra il “Compagno” e i Giovani. L’Union Compagnonnique accoglie i giovani a partire dai 16 anni, dopo un periodo di osservazione e formazione il giovane diventa “Membro” e dopo il completamento di un primo lavoro diventa “Aspirante”. Per diventare Compagno, deve avere meno di 37 anni e produrre un’opera di altissimo livello tecnico. Le case che accolgono i giovani e rafforzano la rete locale dei membri si chiamano “Cayenne” e sono gestite da un presidente. Una “Mère” o “Dame-hôtesse” si occupa dell’accoglienza e dell’alloggio dei giovani. Da un punto di vista strutturale, l’Union Compagnonnique ha 25 capitoli locali in Francia e Svizzera.

Introduzione di Bernardino Fioravanti Bibliotecario del G.O.I.

Intervento di Giorgio Battistelli sulla sua opera Experimentum mundi, I suoni degli artigiani

Intervento di Mino Gabriele (Università di Udine) Antiche Fonti dei Simboli dell’Iniziazione di Mestiere

Intervento di Frédéric Thibault, Compagnone Tagliatore di pietre dell’Union Compagnonnique des Devoirs Unis “Valore iniziatico e contemporaneo del Compagnonaggio”

Incontro con i Maestri dell’Università dei Marmorari di Roma e testimonianze sul valore del Compagnonaggio oggi

Conclusioni di Stefano Bisi Gran Maestro del Grande Oriente d’Italia

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per qualsiasi ulteriore informazione, è possibile contattarci direttamente allo 06 6868400 oppure, via email, all’indirizzo info@aseq.it

Argomenti: Incontri,

Commenti

Lascia un commento




Libreria ASEQ s.r.l. - Via dei Sediari, 10 - 00186 Roma - Tel. 06 6868400 - Partita IVA 08443041002