Libreria ASEQ - Via dei Sediari, 10 • 00186 Roma - Email: info@aseq.it - Tel. 06 6868400

Primo Seminario di Metodologia Clinica per l’Uso dei Preparati Ayurvedici Presenti in Italia

Lo Stress, la Withania Somnifera e le Altre Piante Adattogene Orientali ed Occidentali

Roma – Dipartimento di Biologia Ambientale Aula G.B. Marini Bettolo
Venerdì 21 Settembre 2012

Lo Stress, la Withania Somnifera e le Altre Piante Adattogene Orientali ed OccidentaliIl seminario è organizzato dall’Associazione Natol- Vismed (Natura on line – Vis Medicatrix Naturae) nell’ambito del più ampio progetto dei “Quaderni di Clinica e Metodologia Clinica Ayurvedica”.
Il seminario è rivolto principalmente ai Medici, ai Farmacisti, ai laureati in CTF ed ai Biologi. Gli obiettivi del seminario sono quelli di fornire ai partecipanti gli strumenti conoscitivi necessari per le attività professionali che richiedano l’uso di piante e preparati derivanti dalla tradizione medica dell’Ayurveda e oggi reperibili in Italia. L’idea di base è quella di integrare la metodologia clinica originale ayurvedica con le conoscenze mediche e farmacologiche occidentali in modo di aggiungere valore alla cura dei pazienti usando l’esperienza e la saggezza insita nei preparati ayurvedici che contano oltre duemila anni d’uso con l’intelligenza e la certezza delle conoscenze scientifiche moderne sviluppate dalla ricerca scientifica e clinica.
Il seminario di svolge in doppia modalità: Lezione frontale e contemporaneamente lezione a distanza (FAD), in modo che chi non possa recarsi fisicamente sul luogo dove viene svolto il seminario, può seguirlo integralmente, ovunque si trovi, tramite Internet.
Sono ammessi come auditori, pagando la quota di iscrizione, anche soggetti non professionali.

Programma:

08:30 Registrazione partecipanti

09:15 Presentazione del programma del seminario

09:30 Lo stress: Escursus storico e ricerche moderne Docente: Dr Edoardo Di Leginio
In questo intervento, ripercorrendo la storia dello studio dello stress si fa il punto della situazione sulla comprensione dei meccanismi che generano la risposta agli stressor e quali risorse l’organismo mette in gioco per difendersi.

10:40 Domande

10:50 Tecniche mentali per il controllo dello stress: Le Meditazioni e la Meditazione Trascendentale di Maharishi Docente: Benedetto Valle
In questo intervento vengono descritte le tecniche che da secoli sono utilizzate per far fronte allo stress attraverso l’uso dei meccanismi autoreferenti della coscienza.

11:20 Domande

11:30 La farmacognosia della Withania somnifera e delle principali piante adattogene
Docente: Prof. Mauro Serafini In questo intervento vengono descritte dal punto di vista occidentale le caratteristiche farmaco gnostiche della Withania somnifera e delle principali piante adattogene (Withania somnifera, Panax ginseng, Rodhiola rosea, Eleuterococcus senticosus, Asparagus racemosus, etc.) di tradizione ayurvedica e non ayurvedica.

12:40 Domande

13:00 Pausa pranzo

15:00 Breve introduzione al Dravya Guna Docente: Dr Edoardo Di Leginio
In questo breve intervento vengono descritte dal punto di vista ayurvedico e dal punto di vista occidentale le tecniche di conoscenza e descrizione delle piante medicinali.

15:20 Domande

15:30 La Withania somnifera e altre piante adattogene indiane nell’Ayurveda
Docente: Dr Edoardo Di Leginio In questo intervento vengono descritte le caratteristiche del dravya guna della Witania somnifera e di altre principali piante adattogene di tradizione ayurvedica.

16:10 Domande

16:20 Descrizione sinottica dei principali preparati ayurvedici contro lo stress oggi presenti in Italia
Docente: Dr Edoardo Di Leginio In questo intervento vengono descritti in maniera comparata i principali preparati ayurvedici contenenti Withania somnifera e altre piante adattogene oggi reperibili in Italia.

17:30 Domande

17:40 Casi clinici e Metodologia clinica nell’uso delle piante adattogene nell’ayurveda
Docente: Dr Edoardo Di Leginio In questo intervento, con l’aiuto di casi clinici, vengono individuate le principali situazioni in cui è possibile usare i preparati ayurvedici oggi presenti in Italia e la metodologia clinica da adottare con indicazioni e Controindicazioni ed effetti collaterali.

18:40 Domande e discussione

19:00 Conclusione del seminario e commiato

I Docenti

Prof. Mauro Serafini
Il Professor Serafini è Ordinario di Biologia Farmaceutica presso il Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università ‘La Sapienza’ di Roma. Per anni si è interessato di piante adattogene ed ha svolto ricerche e studi sulla Withania somnifera in Italia. È membro del Working Group of Botanicals dell’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza degli Alimenti).

Dott. Edoardo Di Leginio
Medico fitoterapeuta che pratica da oltre venticinque anni la medicina integrata. È iscritto per l’Ayurveda e l’Omeopatia al registro dei praticanti le medicine non convenzionali presso l’Ordine dei Medici di Terni. È uno dei pionieri dell’Ayurveda in Italia avendo lavorato presso la Maharishi Vedic University. Negli anni ha insegnato e formato molti medici alla pratica dell’Ayurveda e all’uso dei preparati tradizionali ayurvedici. Benedetto Valle è da oltre trenta anni insegnante di Meditazione Trascendentale e ha formato molte persone alla conoscenza della Scienza Vedica. Nell’ultimo anno ha scritto un originale commento agli Yoga Sutra di Patànjali.

I Costi
Seminario in loco: Euro 100, comprensivi del materiale eventualmente distribuito. Seminario in loco, solo il pomeriggio: Euro 70, comprensivi del materiale eventualmene distribuito.
Seminario tramite FAD, indipendentemente dal momento di collegamento: Euro 50, comprensivi del materiale eventualmene distribuito.

L’Iscrizione
Ci si può iscrivere al seminario inviando una e-mail a:
info@natol-vismed.org oppure telefonando al numero (+39) 335 644 7013. L’iscrizione e il pagamento possono essere fatti anche on line seguendo questo link: www.natol-vismed.org/corsi Per chi segue il seminario in loco è possibile iscriversi anche la mattina prima dell’inizio del seminario. Pur potendosi iscrivere e pagare in loco, per ragioni organizzative e per la verifica dei titoli è necessaria la comunicazione della propria partecipazione inviando una e-mail almeno 10 giorni prima a: info@natol-vismed.org Per chi seguirà il seminario via FAD, le istruzioni e le indicazioni per l’accesso all’aula virtuale gli saranno inviate dopo che avrà completato l’iscrizione ed effettuato il pagamento della quota di partecipazione al seminario.

L’Associazione NATOL-VISMED
L’Associazione Natol-Vismed (Natura on line – Vis Medi- catrix Naturae) è un’associazione non a scopo di lucro che ha come obiettivo istituzionale la diffusione della conoscenza e della pratica delle medicine non convenzionali. Essa è nata, nel Giugno 2012, dalla fusione della vecchia e gloriosa Associazione Natol (Natura on line) con la più recente Associazione Vismed. Entrambi usano per il raggiungimento degli scopi statutari come strumento principale di diffusione le moderne tecnologie multimediali e Internet e la formazione a distanza.
Indirizzo segreteria: Via Mancini 22, 05100 TERNI
Telefono: 0744 402040 – 335 644 7013
Sito web: www.natol-vismed.org
E-mail: info@natol-vismed.org

Argomenti: Incontri,

Commenti

Un commento a “Primo Seminario di Metodologia Clinica per l’Uso dei Preparati Ayurvedici Presenti in Italia”

  1. maura gragnola il 15 novembre, 2013 20:29

    Soffro da anni di ansia e depressione e mi curo con psicofarmaci ma con pochississimo risultato. Vorrei sapere, se possibile, se la ashwagandha o ginseng indiano, può aiutarmi come mi è stato riferito, e come reperirlo se fosse vero.
    Grazie.

Lascia un commento




Libreria ASEQ s.r.l. - Via dei Sediari, 10 - 00186 Roma - Tel. 06 6868400 - Partita IVA 08443041002