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Kaizen

Kaizen

Lo spirito giapponese del miglioramento
Autore/i: Imai Masaaki
Editore: Il Sole 24 Ore
Presentazione di Wisse Dekker.
Prefazione di Alberto Galgano.
Traduzione di Angela Rolandini Martelli pp. 290, Milano

Uscito alla metà degli anni Ottanta, e subito divenuto un successo editoriale, Kaizen è stato tra i primi libri a introdurre in Italia il nuovo approccio manageriale che è alla base del “miracolo giapponese”.
“Kaizen” è il miglioramento graduale ma continuo delle prestazioni di lavoro attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i lavoratori a qualsiasi livello. La sfida della qualità si può vincere, infatti, soltanto puntando sulla continua valorizzazione delle risorse umane dell’azienda: “Prima di produrre dei prodotti” ha detto uno dei più grandi imprenditori giapponesi, “dobbiamo produrre degli uomini”, Il boom del Giappone è stato infatti reso possibile da fenomeni e strumenti di gestione aziendale come il controllo e i circoli di qualità, il sistema dei suggerimenti, la gestione delle scorte e l’automazione in fabbrica, le relazioni industriali in azienda, lo stile di management partecipativo e l’organizzazione gerarchica delle grandi imprese nipponiche.
Il libro è ricco di casi aziendali, spesso accompagnati da materiale didattico e illustrativo (dati, formulari, grafici, schemi, descrizioni di procedure) fornito dalle più grandi aziende giapponesi (Nissan Motors, 1byota, Hitachi, Komatsu ecc,). Un’opera fondamentale e di facile lettura: l’esposizione scientificamente rigorosa, accompagnata da uno stile divulgativo, la rende molto utile non solo agli imprenditori e ai manager, ma anche agli studenti e ai professionisti.

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