Libreria ASEQ - Via dei Sediari, 10 • 00186 Roma - Email: info@aseq.it - Tel. 06 6868400

Kaizen

Lo spirito giapponese del miglioramento

di
Editore: Il Sole 24 Ore
Informazioni: Presentazione di Wisse Dekker. Prefazione di Alberto Galgano. Traduzione di Angela Rolandini Martelli - pp. 290, Milano
Stampato: 1997-01-01
Codice: 978887187200

Uscito alla metà degli anni Ottanta, e subito divenuto un successo editoriale, Kaizen è stato tra i primi libri a introdurre in Italia il nuovo approccio manageriale che è alla base del "miracolo giapponese".
"Kaizen" è il miglioramento graduale ma continuo delle prestazioni di lavoro attraverso il coinvolgimento e la partecipazione di tutti i lavoratori a qualsiasi livello. La sfida della qualità si può vincere, infatti, soltanto puntando sulla continua valorizzazione delle risorse umane dell'azienda: "Prima di produrre dei prodotti" ha detto uno dei più grandi imprenditori giapponesi, "dobbiamo produrre degli uomini", Il boom del Giappone è stato infatti reso possibile da fenomeni e strumenti di gestione aziendale come il controllo e i circoli di qualità, il sistema dei suggerimenti, la gestione delle scorte e l'automazione in fabbrica, le relazioni industriali in azienda, lo stile di management partecipativo e l'organizzazione gerarchica delle grandi imprese nipponiche.
Il libro è ricco di casi aziendali, spesso accompagnati da materiale didattico e illustrativo (dati, formulari, grafici, schemi, descrizioni di procedure) fornito dalle più grandi aziende giapponesi (Nissan Motors, 1byota, Hitachi, Komatsu ecc,). Un'opera fondamentale e di facile lettura: l'esposizione scientificamente rigorosa, accompagnata da uno stile divulgativo, la rende molto utile non solo agli imprenditori e ai manager, ma anche agli studenti e ai professionisti.

Il volume non è disponibile

Libro che può recare eventuali tracce d'uso.

Segnaposto: giappone-contemporaneo,

, new EUR in_stock

Libreria ASEQ s.r.l. - Via dei Sediari, 10 - 00186 Roma - Tel. 06 6868400 - Partita IVA 08443041002